Allegri: "Serve una grande gara"

“Terza Coppa Italia, nessuno ci è mai riuscito”

1485257586635_631764060.jpgROMA, 24 GEN - La partita contro il Milan è "da prendere sul serio perché il nostro obiettivo è arrivare in fondo e vincere la terza Coppa Italia: nessuna squadra ci è mai riuscita". Lo afferma Massimiliano Allegri alla vigilia dei quarti di finale del torneo.

"Il Milan sta giocando bene - continua il tecnico della Juventus - Sabato ha fatto una grande partita con il Napoli e il risultato non ha rispecchiato quello che hanno fatto, ma il calcio è questo. In campo aperto è una squadra che può far male, quindi ci vorrà una grande partita per andare in semifinale". La polemica sull'abbraccio tra Buffon e l'arbitro di porta Tagliavento, al termine della partita con la Lazio, è "una bischerata", afferma poi Allegri alla domanda di un giornalista. "E lo dico - aggiunge l'allenatore - anche per stemperare tutta l'attenzione che c'è verso gli arbitri. In Italia non riusciamo mai a goderci quello che fanno i giocatori in campo, ma si cercano queste cose che lasciano il tempo che trovano...".

"Per vincere il campionato bisogna pedalare e alzare l'asticella della qualità del gioco. E per arrivare in fondo e per cercare di giocarci la Champions alla pari si deve anche essere più spregiudicati, abbinare la rabbia in difesa alla qualità nella costruzione del gioco". Il tecnico spazia sul futuro bianconero: "Quando si va avanti in Champions - ha detto il tecnico bianconero - trovi avversari che fanno passare la palla in 30 centimetri, devi riuscirci in 25.

"La Juve non deve vivere di reazioni, ma di equilibrio. Così come i valori della squadra non si erano dispersi in una settimana dopo Firenze, così non vedo tutto 'sto clamore per il successo di domenica". Massimiliano Allegri si destreggia nell'alternanza di critiche ed elogi: "Il campionato è lungo, gli episodi non condannano, alla fine a fare la differenza sono la forza della squadra e il suo equilibrio".

"Difficilmente Marchisio sarà della partita: non si è allenato con la squadra fino a ieri". Massimiliano Allegri quasi sicuramente dovrà fare a meno del suo regista anche domani sera, nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan. "Da quando è rientrato le cose vanno per il meglio - aggiunge il tecnico della Juventus - ma un momento di difficoltà muscolare è prevedibile". Non partirà dall'inizio, invece, Marko Pjaca, "un predestinato che farà un'ottima carriera", mentre un punto di riferimento sarà ancora una volta Kwadwo Asamoah, reinventato terzino sinistro dal tecnico: "Un giocatore straordinario, con una tecnica importante in un ruolo fondamentale nel calcio di oggi". Decisivo nelle ultime partite, infine, il ruolo di Miralem Pjanic, "che predilige fare il mediano", precisa Allegri: che parta trequartista o meno, "la sua posizione è quella".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.01.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]