Fazio stende il Cagliari al 94'

La Roma vince 1-0 all'Olimpico e raggiunge la Juventus al 3° posto

1513462133549_GettyImages-893929650.jpgLa Roma approfitta del ko dell'Inter e vince 1 a 0 in pieno recupero all'Olimpico contro un Cagliari che pero' avrebbe meritato il pareggio. Decisivo il gol di Fazio in pieno recupero al termine di una mischia, una rete molto contestata dal Cagliari che avrebbe voluto l'annullamento per un fallo di mano del giocatore argentino.

Di Francesco si affida ad una difesa solida, la migliore del campionato italiano, con Fazio e Manolas al centro e Kolarov e Florenzi sulle fasce. Nel tridente c'e' invece spazio per Schick sulle destra insieme a Perotti e Dzeko. Da parte sua il Cagliari si affida al solo Pavoletti in avanti, con Joao Pedro a rifinire, ma con un centrocampo ben assortito con Cigarini, Padoin, Barella, Ionita e Van del Wiel.

Nella prima mezzora di gioco, i padroni di casa provano a fare la partita, ma si scontrano contro il muro eretto da Diego Lopez. I giallorossi sfondano sopratutto con gli esterni Florenzi e Kolarov, ma il Cagliari difende molto bene la porta difesa da Cragno. Ci prova anche Nainggolan da lontano, ma in un'occasione la sua conclusione si spegne sul fondo, mentre al secondo tentativo ci pensa Cragno a deviare.

La squadra di Diego Lopez difende con ordine per tutto il primo tempo e rischia poco e nulla contro una Roma in costante spinta, ma senza lo spunto necessario per passare in vantaggio. Al 5' della ripresa un dubbio contatto tra Cragno e Dzeko vede dapprima l'arbitro Damato punire Dzeko con un cartellino giallo per simulazione, ma dopo aver visionato il Var, l'arbitro concede il calcio di rigore. Se ne incarica Perotti, che prende una strana rincorsa al rallentatore, il tiro che ne scaturisce e' e viene facilmente intercettato da Cragno.

I giallorossi sembrano poco lucidi, soprattutto in fase di impostazione, con Dzeko e Schick che spesso si pestano i piedi. Lopez inserisce Farias e subito il giocatore del Cagliari si fa pericoloso nell'area giallorossa. Negli ultimi dieci minuti la Roma preme nella meta' campo ospite, ma il Cagliari difende in massa. Il match sembra avviarsi verso un giusto pareggio, ma in pieno recupero la Roma riesce a raggiungere il vantaggio grazie ad un colpo di testa di Fazio dopo una ribattuta di Cragno. Damato consulta il Var e poi convalida la rete. Alla fine del match si accende una mischia a centrocampo tra i giocatori giallorossi e quelli del Cagliari, ma il risultato premia i padroni di casa.

I facts post-match di Roma-Cagliari

  • La Roma ha tenuto per nove volte la porta inviolata in questo campionato, più di ogni altra squadra.
  • Quinto successo per 1-0 della Roma, almeno due più di ogni altra squadra nella Serie A 2017/18.
  • Roma imbattuta da sette gare di fila contro il Cagliari in campionato; nelle ultime quattro sfide all’Olimpico non ha subito alcun gol.
  • Per la terza volta nel campionato in corso, la squadra di Eusebio Di Francesco non ha concesso agli avversari alcun tiro nello specchio.
  • I giallorossi hanno effettuato più di 20 tiri in ciascuna delle ultime tre partite di campionato, per un totale di 84 conclusioni
  • Federico Fazio è l’11° giocatore della Roma a trovare la rete in questo campionato: solo Juventus e Udinese (12 ciascuna) hanno mandato a segno più giocatori.
  • Secondo rigore sbagliato da Diego Perotti in Serie A, su 14 calciati in carriera: entrambi gli errori sono arrivati nel campionato in corso.
  • Sette delle 21 conclusioni dei giallorossi hanno visto la partecipazione di Perotti: quattro tiri, tre occasioni create per i compagni.
  • Alessio Cragno è l'unico portiere ad avere già parato due rigori in questa Serie A, su quattro affrontati in 10 presenze.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato16.12.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
    [an error occurred while processing this directive]
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]