Il Verona affonda il Milan

A segno Caracciolo, Kean e Bessa, finisce 3-0 al Bentegodi

1513516675254_GettyImages-894052124.jpgIl Milan cade ancora nella fatal Verona. Con un netto 3-0 l'Hellas infligge a Rino Gattuso la prima sconfitta in campionato da allenatore dei rossoneri (la seconda dopo quella in Europa League con il Rijeka), acuendo una crisi che gli ultimi risultati avevano solo parzialmente placato.

L'Hellas dal canto suo riscatta immediatamente l'eliminazione in Coppa Italia, ma soprattutto porta a casa tre punti fondamentali in chiave salvezza. Pecchia, ancora contestato dai tifosi, torna a respirare grazie alle reti di Caracciolo, Kean e Bessa. Il Milan chiude in dieci per l'espulsione di Suso, che salterà quindi la prossima partita contro l'Atalanta.

Per Bonucci e compagni una prestazione deludente, soprattutto sotto l'aspetto caratteriale su cui da settimane batte Gattuso. Partiti bene, nella ripresa i rossoneri sono letteralmente scomparsi dal campo. Ora la situazione di classifica si fa davvero complicata, l'Europa è sempre più lontana.

Gattuso conferma Nikola Kalinic al centro dell'attacco. Nel 4-3-3 dei rossoneri, il croato sarà affiancato da Suso e Borini. In difesa spazio a Calabria come terzino al fianco di Bonucci, Romagnoli e Rodriguez. A centrocampo Kessie, Montolivo ancora preferito a Biglia e Bonaventura. In porta regolarmente al suo posto Gigio Donnarumma, nonostante le polemiche dei giorni scorsi. In panchina si rivede Çalhanoglu. Nel Verona, Pecchia si affida ad un 4-4-2 con il trio Romulo e Verde esterni mentre in avanti Valoti in coppia con Cerci.

Primo tempo giocato a buon ritmo dalle due squadre, nonostante il freddo al Bentegodi splende un piacevole sole. Il Milan prova a fare la partita, sfruttando soprattutto la catena di destra con Suso e Calabria. Il Verona dal canto suo si difende con ordine, ma quando può cerca sempre di ripartire. E' infatti di Caceres il primo tiro in porta della partita, un destro centrale facilmente parato da Donnarumma. Con il passare dei minuti la pressione del Milan si fa sempre più incessante e poco dopo il quarto d'ora Kalinic sfiora il vantaggio con un destro dal limite deviato in angolo da un difensore.

Al 23' però è il Verona a passare: calcio d'angolo di Romulo, splendido stacco di testa di Caracciolo e palle alle spalle di Donnarumma. Il Milan accusa il colpo, ma dopo qualche minuto di assestamento torna a martellare l'area scaligera con i tentativi di Kessie, Montolivo e soprattutto una clamorosa occasione fallita da Suso e Borini. L'esterno spagnolo del Milan ci riprova su punizione dal limite, ma ancora Nicolas gli dice di no. Prima della pausa da segnalare l'ammonizione di Borini, decisa con il supporto del Var, per una manata a Ferrari.

Nel secondo tempo, Gattuso manda subito in campo Cutrone al posto di Rodriguez. Il Milan cambia modulo, tornando alla difesa a tre con Calabria che si accentra. In precedenza il Verona, nel primo tempo, aveva perso per infortunio prima Valoti e poi Cerci con Pecchia costretto a mandare in campo Bessa e Kean. Dopo una buona occasione fallita da Kalinic per il Milan, al 55' è ancora il Verona a segnare: Bessa sfonda sulla sinistra, cross basso per Kean che appostato in area deve solo depositare la palla in rete.

Il Milan crolla e dopo venti minuti, senza una vera reazione nonostante gli ingressi di Andre Silva e Locatelli per Kalinic e Montolivo, subisce anche il terzo gol dell'Hellas ad opera di Bessa in contropiede su assist di Romulo dalla destra. Primo gol in Serie A per l'attaccante gialloblu, che nel finale lascia il campo a Franco Zuculini ricevendo i meritati applausi del Bentegodi. Nel recupero espulso con il Var Suso per gioco violento. Milan che esce dal campo sconfitto e con mille dubbi, fra tenuta della squadra e problemi societari.



I facts post-match di Verona - Milan:
 

  • Era dall’aprile 2014 che il Verona non vinceva una partita in casa con almeno tre reti di scarto (4-0 vs Cagliari) in Serie A.
     
  • Dopo aver raccolto sei punti nelle prime 13 partite di questo campionato, il Verona ne ha conquistati ben sette nelle quattro più recenti.
     
  • Il Milan invece ha perso ben cinque delle ultime otto trasferte di campionato: in sei di queste partite esterne ha subito almeno due reti a partita.
     
  • Il Milan ha vinto solo una delle ultime sei partite contro squadre neopromosse in Serie A (3N, 2P).
     
  • Il Verona non segnava tre reti in una partita di Serie A da febbraio 2016, nel derby contro il Chievo vinto per 3-1.
     
  • Nelle sette partite di questo campionato in cui è andato sotto nel punteggio, il Milan ha poi sempre perso la partita.
     
  • Quello di Caracciolo è solo il secondo gol di testa subito dal Milan in questa Serie A: solo Inter (1), Roma (1) e Lazio (0) ne hanno concessi meno con questo fondamentale.
     
  • Con i due di oggi, il Verona ha realizzato cinque gol da giocatori subentrati dalla panchina in questa Serie A, nessuna squadra ne ha segnati di più.
     
  • Record di tiri per il Milan in una partita di questa Serie A: 30.
     
  • Suso ha preso parte attiva a 15 dei 30 tiri dei rossoneri, grazie a 7 conclusioni e 8 occasioni create.
     
  • Per la terza volta in Serie A Romulo ha servito due assist in una singola partita, tutte e tre le volte al Bentegodi con la maglia del Verona.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato17.12.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
    [an error occurred while processing this directive]
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]