Lotti: "Niente paura dei grandi eventi"

"La classe dirigente si misura anche così"

sport_focus_image6edd9074eca8267003af5b0abe5fd177.jpgROMA, 24 GEN - Lo ha detto in maniera diplomatica ed elegante ma al neo ministro dello Sport, Luca Lotti, ancora non è andato giù il 'no' a Roma2024. Ne ha accennato indirettamente durante il suo intervento al Senato dove stamani ha presentato le linee programmatiche del suo ministero.

"Negli scorsi mesi abbiamo assistito a un dibattito sui grandi eventi sportivi internazionali: credo siano semplicemente opportunità che un Paese può decidere di cogliere o sprecare. Noi -ha aggiunto- non abbiamo paura di organizzare in Italia grandi eventi sportivi perché sono convinto che, se ben gestiti e ben organizzati, possano rappresentare motori di sviluppo e promozione del nostro sistema". I nuovi grandi appuntamenti che l'Italia organizzerà nei prossimi anni (Ryder Cup, Mondiali di sci a Cortina, Mondiali di pallavolo con la finale a Torino) "costituiranno un nuovo volano per lo sviluppo del nostro paese e sono convinto che il gioco di squadra premia sempre".

Tra le linee programmatiche del ministero dello Sport c'è la revisione delle soglie Irpef per le società dilettantistiche. Ne ha accennato il ministro Luca Lotti, ascoltato dalle commissioni congiunte Cultura e Sport di Camera e Senato.

"Nell'ambito del sostegno alle società sportive e associazioni dilettantistiche -ha detto Lotti- è allo studio un'ipotesi di innalzamento della soglia entro cui la prestazione sportiva è totalmente esentata dall'Irpef. La riforma in questo senso avrebbe un duplice effetto positivo: agevolerebbe atleti e collaboratori sportivi e semplificherebbe la vita amministrativa delle piccole società". Una proposta in questo senso "so che è già stata avanzata e mi auguro di poterne discutere". Tra l'altro, questa norma farebbe "emergere il potenziale sommerso, specialmente sui redditi bassi. L'introduzione di uno stimolo a farlo emergere innescherebbe -a detta di Lotti- un meccanismo virtuoso a possibile parziale copertura del mancato gettito derivante dall'esenzione".

Sport e Istruzione insieme per far crescere i giovani e il Paese. Su una loro stretta collaborazione punta il ministro dello Sport, Luca Lotti. "E' mia intenzione avviare una stretta collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per una gestione integrata tra formazione e sport, così da mettere in cantiere progetti condivisi", ha detto Lotti. "Per promuovere l'educazione motoria e lo sport a scuola, il Miur ha a disposizione 6,5 milioni - ha ricordato Lotti - e mi auguro che si possa presto parlare anche di una legge quadro sullo sport dilettantistico".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.01.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]