Red Hook, atto finale

Sabato a Milano si corre l’ultima tappa del campionato del mondo di bici a scatto fisso

1475172769473_red hook.jpgAncora poche ore: l’ultimo atto dell’edizione 2016 della Red Hook Criterium si compirà eleggendo l’atleta senza freni più veloce al mondo.

Dopo le tappe di New York, Londra e Barcellona, gli atleti si daranno battaglia sabato 1° ottobre a Milano, dove alle 20:00 prenderà il via la quarta e ultima gara dell’anno, in quello che a detta degli atleti è il tracciato più affascinante dell’intero circus. 1250 metri di pura tecnica e velocità, nel cuore del quartiere Bovisa, in uno slalom tra storia e cultura della città.

Il percorso raccorda due campus universitari, che poggiano le basi su quello che era un tempo una prolifica zona industriale. Evidenti e bellissime anche le cicatrici che il quartiere presenta senza troppo imbarazzo, come il vecchio gasometro ormai dismesso, e i fatiscenti stabili degli studi cinematografici che hanno dato vita ai primi film muti come “L'inferno”, molto prima che Cinecittà nascesse. E a proposito di spettacolo, pare ne sia previsto molto sabato sera.

La classifica parla chiaro, i giochi ancora tutti da fare e quindi adrenalina alle stelle per una vera e propria notte senza freni. Nella gara maschile il favorito è Colin Strickland, ha già un pedale sul podio ma chi le Red Hook le ha corse sa che nulla è scritto fino a che la bandiera a scacchi di David Trimble, direttore di Gara e inventore della Red Hook, ha smesso di sventolare.

Gara molto aperta anche quella in rosa, con una sessantina di ragazze pronte a darsi battaglia, con anche in questo caso un americana in testa, Ash Duban, tallonata da tre atlete ad una decina di punti pronte a rendere meno a stelle e strisce l’ultimo podio dell’anno.

E gli italiani? Sul fronte maschile le speranze pedalano assieme al campione in carica Ivan Ravaioli terzo in classifica a 32 punti dal primo, e Daniele Callegarin, quinto assoluto. Più compressa la classifica femminile, con Vittoria Reati e Jasmine Dotti, in grande spolvero nell’ultimo periodo, a cui l’aria di casa potrebbe dare quel colpo di pedale in più per fare bene.

> I NUMERI

•  Più di 350 atleti
•  36 paesi rappresentati
•  Più di 120 atleti provenienti dall’Italia che rappresentano il 35% del totale, il numero più alto di ciclisti per stato.
 26 giri (1.25 km per a giro) / distanza totale 32,5 km (uomini)
 20 giri (1.25 km per giro) / distanza totale 25 km (donne)
 Qualifiche a tempo così da stabilire gli 86 corridori nella griglia di partenza
 Biciclette da pista richieste

> INFORMAZIONI

Cos’è? Il più importante campionato di bici a scatto fisso su strada torna a Milano per il settimo anno.
Quando si corre? Sabato 1 ottobre. Partenza qualifiche ore 12.00. Partenza gara donne ore 20.00 partenza gara uomini ore 21.30.
Dove? Milano, zona Bovisa in via Raffaele Lambruschini, 7.
Quanto costa? Gratis

Maggiori informazioni? http://redhookcrit.com

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.09.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]