"L'Atletico vuole vincere ancora"

Simeone: "Molti vengono dal Mondiale ma c'è tanto entusiasmo"

1534266682987_simeone.jpg"Quello che conta e' l'emozione, l'entusiasmo. Sara' una partita che potra' risolversi a livello emotivo". E' questa la chiave di lettura da parte di Diego Simeone della sfida di domani sera a Tallinn, in Estonia, fra Real e Atletico Madrid.

Il primo derby della stagione mette in palio la Supercoppa Europea e forse per la prima volta da tanti anni il pronostico e' quanto mai incerto. "Io mi faccio guidare sempre dall'entusiasmo e sotto questo punto di vista non mi sento inferiore a nessuno", assicura il Cholo, che sorvola sull'addio di Cristiano Ronaldo ai blancos ("Tocca a Lopetegui valutare cosa ha guadagnato e cosa ha perso") e si gode un Atletico reduce da un mercato importante e capace di trattenere Griezmann.

"I giocatori vogliono venire qui, e i giovani vogliono restarci, guardate Lucas, Saul, Koke, Thomas e Gimenez. Stanno crescendo qui e la squadra cresce con loro. Sono arrivati grandi giocatori e lavoriamo duramente per continuare a essere competitivi e crescere. Vogliamo fare meglio della scorsa stagione, le aspettative sono conseguenza anche della rosa che abbiamo messo su ma dobbiamo pensare di partita in partita e quando riusciremo a creare un buon gruppo, la squadra verra' fuori da se'".

In un'estate che ha visto la Francia diventare campione con un calcio simile a quello dell'Atletico, Simeone sottolinea che "il calcio e' uno sport meraviglioso. Puoi vincere in molti modi, non ce n'e' uno giusto e uno sbagliato. Senza il lavoro non si migliora. Noi abbiamo un'idea chiara, con giocatori piu' forti la nostra struttura migliorera', ma noi vogliamo crescere come collettivo".

Detto che si aspetta un Real diverso da quello di Zidane ("lo stile di Lopetegui e' diverso. Adesso pressano alto e vogliono controllare il gioco nella meta' campo avversaria. La filosofia di Lopetegui era questa con la Spagna e sara' la stessa con il Real Madrid"), il tecnico dei colchoneros riconosce di essere arrivato a questo appuntamento dopo "un'estate dura. Siamo felici che tanti nostri giocatori abbiano partecipato ai Mondiali ma poi sono tornati tardi. Griezmann, Lucas e Lemar sono tutti rientrati da campioni del mondo, li spingera' a cercare altre vittorie. Ma dall'altro lato abbiamo allenato il centrocampo a Singapore e la difesa a Madrid, ora cercheremo di essere un blocco unico come siamo sempre stati".

"E' stata un'estate strana, abbiamo ritrovato tutti i pezzi un po' alla volta, ma giochiamo insieme da tanto tempo e conosciamo il grande lavoro del nostro staff tattico - gli fa eco Koke - E' una finale e ci siamo preparati bene. Siamo pieni di speranza e carichi di emozioni, abbiamo fame di vittoria. Real senza CR7? Cristiano e' un grande giocatore e lo ha dimostrato al Real Madrid, ma loro hanno una grande rosa con tanti giovani promettenti".

A Tallinn indossera' la fascia di capitano Diego Godin. "E' qualcosa che mi regala felicita', orgoglio e responsabilita' - le parole del centrale uruguaiano - I miei obiettivi sono gli stessi della squadra. Vincere la Champions League e' il sogno ma l'obiettivo e' quello di migliorarci anno dopo anno. Ci siamo rinforzati e siamo ottimisti. Consigli per i nuovi? E' una finale. Diro' solo di metterci tutta la passione che hanno. L'importante e' metterci tutta la voglia di vincere".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.08.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]